lunedì 18 febbraio 2019
  |  Login
Proposte  * Ciak...si suona!
 

 
Può succedere di finire per amare un film perché rapiti dalla sua colonna sonora. Così come può capitare di innamorarsi di una canzone perché si trova in un determinato momento di un film, ricordandone una determinata scena. Il connubio tra cinema e musica è quindi, più che stretto, indissolubile: le colonne sonore, siano esse originali o meno, assumono una valenza fondamentale nel ricordo che uno spettatore ha di un film. La musica supporta la storia e la aiuta a raccontarsi. Ecco spiegato il fascino dei concerti basati esclusivamente sulle colonne sonore: è sufficiente chiudere gli occhi e ascoltare, per rivedere come in un flashback le immagini dei film e rivivere le emozioni e le sensazioni vissute durante la sua visione. Questo è l’obiettivo della proposta Ciak…si suona!, regalare emozioni, far rivivere nella mente del pubblico i capolavori del cinema italiano.
 
La proposta Ciak…si suona! prevede l’esecuzione di alcune delle più celebri colonne sonore italiane, composte dai Premi Oscar Ennio Morricone (Il buono, il brutto e il cattivo; C'era una volta il west; C'era una volta in America; Nuovo Cinema Paradiso; The Mission; La leggenda del pianista sull'oceano), Nino Rota (Romeo e Giulietta; Il Padrino; Il Casanova; Amarcord) e Nicola Piovani (La vita è bella).
 
L’organico previsto per la realizzazione di questa proposta è il Bel Canto Ensemble nella formazione di quartetto (flauto, clarinetto, corno e pianoforte), senza la partecipazione del soprano.