martedì 21 maggio 2019
  |  Login
Proposte  * Rigoletto
 

 
Questa proposta prevede la rappresentazione di Rigoletto in forma di concerto o semiscenica. Una proposta sicuramente molto più complessa sotto l'aspetto organizzativo, ma con una resa scenica e musicale indubbiamente senza paragoni con qualsiasi tipologia di concerto lirico.
 
L'organico del Bel Canto Ensemble, che ha arrangiato l'intera opera, sarà per l'occasione arricchito della presenza del fagotto. Il quintetto strumentale (flauto, clarinetto, corno, fagotto e pianoforte) sarà la "piccola orchestra" che supporterà un cast di cinque cantanti lirici: soprano (Gilda), mezzosoprano (Giovanna e Maddalena), tenore (Duca di Mantova), baritono (Rigoletto) e basso (Sparafucile e Monterone), per un totale di dieci artisti.
  
La proposta in oggetto è un'occasione unica per le istituzioni organizzatrici, che avranno infatti la possibilità di allestire la realizzazione di una delle opere più rappresentative di Giuseppe Verdi e di tutta l'opera lirica con costi e spazi ridotti.
  
La prima realizzazione di Rigoletto by Bel Canto è avvenuta negli Emirati Arabi Uniti, nei prestigiosi teatri Dubai Community Theatre and Arts Centre di Dubai ed Emirates Palace Auditorium di Abu Dhabi, nell’ambito dell’Italian Festival Week e della Settimana della Lingua Iitaliana nel Mondo.